Plumcake Mandorle e Cacao

Plumcake Mandorle e Cacao

Alla fine il plumcake mi risolve sempre quei pomeriggi di bambini scatenati per casa. Sinceramente funziona bene anche con le mamme. Magari a dieta, magari in fissa con l’integrale, magari pettegole. Direi che il plumcake, servito con succo di frutta o con un caffè, ammorbidisce la quotidianità.

Ingredienti:

– 3 UOVA MEDIE
– 140gr ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE
– 250gr YOGURT INTERO BIANCO
– 100ml OLIO DI SEMI DI MAIS
– 100gr FARINA 00
60gr AMIDO DI RISO
– 40gr CACAO AMARO
– 120gr DI MANDORLE TRITATE
– 16gr LIEVITO ISTANTANEO IN POLVERE

Monta le uova con lo zucchero per circa 5 minuti fino a che non diventeranno chiare e spumose. Continuando a mescolare con lo sbattitore aggiungi lo yogurt e l’olio versato a filo. Ora puoi aggiungere il mix di lievito, farina, amido e cacao mescolando con le fruste per un altro minuto circa: il composto deve essere liscio e senza grumi, come una crema. Aggiungi le mandorle, tenendone una parte per la guarnizione. Versa il composto in uno stampo da plumcake della capacità di un litro foderato di carta forno. Aggiungi le restanti mandorle come guarnizione ed inforna a 150° (ventilato) per 50 minuti. Prima di sformarlo lascialo raffreddare completamente. Il profumo!

COME SI CONSERVA
In un contenitore ermetico: questo dolce è realizzato con l’olio, quindi secca più velocemente rispetto ai dolci realizzati con panna o burro.

 


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *