Crema spalmabile di nocciole

 

Questa crema è conservabile fuori dal frigorifero davvero a lungo, anche una volta aperta, perché non ha ingredienti freschi come burro e latte. Consiglio vivamente di avere un buon tritatutto per riuscire ad estrarre l’olio dalle nocciole ed evitare il più possibile l’effetto granella all’interno della crema.

Ingredienti:

 – 100 gr NOCCIOLE PELATE
– 50 gr ZUCCHERO A VELO (meglio se integrale)
– 20 gr CACAO AMARO

Frullare le nocciole per circa 5 minuti, dovrà formarsi una crema densa e marroncina. A questo punto versare il contenuto del frullatore in una ciotola e unite lo zucchero ed il cacao aiutandovi con una frusta. Nel caso in cui risultasse molto dura potete aggiungere dell’ olio di mais un po’ alla volta fino al raggiungimento della consistenza; in questo caso assicuratevi di unirlo per bene al composto, se no si separerà dalla crema una volta conservata.

Versate la crema in un barattolo per le conserve e fate bollire esattamente come fareste per la salsa di pomodoro.

COME SI CONSERVA
I barattoli, una volta raffreddati, dovrebbero essere andati sotto vuoto (lo puoi verificare dalla capsula di sicurezza sul tappo che non dovrà fare nessun movimento se pressata con il dito.). A questo punto si può conservare nella dispensa per un anno… se no la finirai prima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *